LA DISPLASIA DELL'ANCA

La displasia dell’anca ( HD heed displasy) è una anomalia che si presenta assai frequente nel Rottweiler (40-50%) ed è una malformazione dell’articolazione coxo-femorale dovuta all’appiattimento della cavità articolare (acetabolo) che accoglie la testa del femore: ne risulta quindi un rapporto arto-bacino difettoso, che influisce sia sulla stabilità sia sull’efficacia della propulsione dell’arto posteriore.

La displasia dell’anca è una patologia multifattoriale, ossia numerosi fattori, quali quelli genetici, ambientali e nutrizionali entrano in gioco nel suo sviluppo ed in particolare nel determinarne la gravità.

Componente genetica:  La malattia può essere trasmessa da un genitore ad un discendente anche se il genitore non presenta displasia, perché portatore sano dei geni della malattia. La displasia, infatti, non si esprime in tutti i soggetti geneticamente colpiti, ma solo in una parte di loro. Il patrimonio genetico dei genitori può essere considerato libero da displasia non solo quando essi stessi non ne sono colpiti, ma quand’anche tutti i loro fratelli, sorelle, nonni e zii non sono risultati displasici. Pertanto, per conoscere se un soggetto non affetto da displasia è anche un riproduttore che non trasmette questa malattia nella sua discendenza, bisogna conoscere il suo pool genetico, valutando quindi tutta la sua parentela.

Componente ambientale: Nell'espressione dell’entità della patologia sono interessati anche importanti fattori ambientali quali l'alimentazione, il tipo e la quantità d’esercizio fisico, eventuali traumi e possibili malattie concomitanti. Questi fattori ambientali sono in grado di incidere sul grado della displasia, quindi sulla gravità dell’espressione della malattia.

Quello che ho sempre consigliato principalmente è l’attenzione al movimento, il cucciolo da 0 a 12 mesi non ha ancora l’osso formato ma la cartilagine (lo sviluppo del Rottweiler è completo verso i 3 anni di vita)  quindi corse, salti, scale, giocare con cani più grandi, esercizi per rinforzare la muscolatura  possono esserne la causa.

Il miglior movimento nel primo anno di vita sono delle brevi passeggiate,  e movimento libero;  non obbligato,  il cucciolo deve avere la possibilità di muoversi liberamente senza eccessive costrizioni col guinzaglio.

Per sapere se il proprio cane è affetto da tale malformazione o meno deve essere sottoposto (per il caso del Rottweiler) a 9 mesi all'esame radiografico preventivo , e a 15 mesi a quello Ufficiale effettuato presso un Veterinario abilitato con le Centrali di lettura Ufficiali Italiane che sono FSA e CeLeMaSche.

Quali sono i gradi Ufficiali della Displasia dell’anca e come si interpretano?

Grado A: nessun segno di displasia dell'anca (HD 0 / HD -). La testa del femore e l'acetabolo sono congruenti. Il bordo craniolaterale appare netto e leggermente arrotondato. Lo spazio articolare risulta netto ed uniforme. L'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 105° o superiore. Quando inoltre il bordo craniolaterale circonda leggermente la testa del femore in direzione laterocaudale, la conformazione articolare viene definita "eccellente" (A1).

Grado B: articolazione dell'anca quasi normale (HD 1 / HD +/-). La testa del femore e l'acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 105° oppure il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale con congruità della testa del femore e dell'acetabolo.

Grado C: leggera displasia dell'anca (HD 2 / HD +). La testa del femore e l'acetabolo appaiono incongruenti, l'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 100° e/o il bordo cranio laterale risulta appiattito. Possono essere presenti irregolarità o segni minori di modificazioni osteoartrosiche a carico del margine acetabolare craniale, caudale o dorsale o della testa e del collo del femore.

Grado D: media displasia dell'anca (HD 3 / HD ++). Incongruità evidente tra la testa del femore e l'acetabolo con sublussazione. L'angolo acetabolare secondo Norberg è superiore a 90°. Saranno presenti un appiattimento del bordo craniolaterale e/o segni di osteoartrosi.

Grado E: grave displasia dell'anca (HD 4 / HD +++). Sono presenti modificazioni marcate di tipo displastico delle anche, come lussazione o sublussazione distinta, un angolo acetabolare secondo Norberg inferiore a 90°, un evidente appiattimento del marg ine acetabolare craniale e deformazione della testa del femore (a forma di fungo o appiattita) o la presenza di altri segni di osteoartrosi.