LA SALUTE DEL BOULEDOGUE FRANCESE

Il Bouledogue Francese non presenta particolari problemi di salute. Addirittura c’è chi afferma che tra tutte le razze di tipo "Bull", il Bouledogue francese sia  tra le più sane e longeve. Naturalmente occorre prestare molta attenzione ad alcuni aspetti della sua conformazione fisica.

Nonostante la sua tenacia e brillantezza ( decisamente superiori a quelle del cugino Inglese) non dobbiamo dimenticarci che nei periodi estivi, per via della brevità della sua canna nasale, è impensabile portarlo sotto il sole a passeggiare, seppur anche solo per pochi minuti, il colpo di calore è dietro l’angolo con gravissimi problemi, a volte anche fatali. Nei periodi estivi saprà scegliersi da solo i suoi spazi, i luoghi più freschi, deciderà da se quando farsi una bella corsetta in giardino, e sicuramente sceglierà le ore fresche del mattino o della sera.

Alcuni soggetti possono soffrire di problemi respiratori anche gravi, quindi evitate anche di lasciarlo solo in auto anche se per pochi minuti, una simile sbadataggine potrebbe causare anche la morte del vostro Bouledogue francese, alcuni soggetti potrebbero anche soffrire di dermatiti, disturbi digestivi ecc, motivo per cui è sempre bene non acquistare cuccioli da negozianti o da privati che hanno solo la coppia e che dunque non conoscono a fondo le linee genetiche, ma rivolgersi ad allevatori competenti che selezionano SOLO linee genetiche sicure e controllate. Anche il parto rappresenta per questa razza una difficoltà, in quanto il canale del parto è più stretto rispetto alla testa dei cuccioli, dunque è impensabile optare per un parto naturale ma bisogna ricorrere al parto cesareo programmato, con i rischi e le complicanze che potrebbero derivarne. Dunqua anche se siete fieri proprietari di una Bouletta pensateci molto bene prima di cimentarvi "allevatori per un giorno" uno sfizio umano potrebbe strasformarsi in un disastro canino, nel caso la vostra voglia di uccioli è tanta, affidarsi SOLO all'allevatore dove proviene la femmina, così che possa aiutarvi nella scelta di uno stallone di pari requisiti e sopratutto sano e in salute per avere cuccioli foti e sani.