Perchè il Bouledogue francese respira male?

Un Buon Bouledogue francese non dovrebbe avere "rumori" respiratori a riposo, in situazione cioè di relax.  Questa condizione cambia radicalmente però con lo sforzo, la sovra eccitazione e il caldo come in TUTTE e dico tutte le razze brachicefale, ossia tutte quelle razze in cui gli assi cranio - facciali sono particolarmente convergenti e il muso risulta notevolmente raccorciato.

I difetti respiratori nel bouledogue francese sono sempre da imputare alle prime vie aeree, a quella che in medicina veterinaria viene definita Sindrome Brachicefalica. E' presente in tutti i cani brachicefali e si evidenzi in tre problematiche spesso associate (e in questo caso la situazione respiratoria è piuttosto grave) ma talvolta presenti anche da sole.

Il primo problema riguarda le narici: spesso il bouledogue francese soffre di stenosi delle narici (sono più chiuse rispetto al normale) e l'aria fatica ad entrare in questa fessura troppo piccola.

Il secondo problema riguarda il palato molle: il bouledogue francese soffre di iperplasia del palato molle, una problematica che implica in sostanza un'eccedenza di questo tessuto che ostruisce l'ingresso di aria.

Il terzo problema riguarda le dimensioni della trachea che nel bouledogue francese può essere di dimensioni più piccole del normale e dare origine all'ipoplasia tracheale. In questi casi il lume (o diametro) della trachea è molto piccolo e non consente un buon ingresso d'aria. A questo possiamo aggiungere anche l'eversione dei sacculi laringei.

Tutti questi difetti anatomici non consentono un giusto apporto di aria e di conseguenza una buona ossigenazione, provocando quindi una riduzione del flusso d'aria circolante nelle vie aeree superiori e causando disturbi clinici di ostruzione di queste ultime quali: respirazione rumorosa, stridori, cianosi (quando le mucose diventano blu), sincope (il cane perde conoscenza nei casi peggiori). I segni clinici si manifestano in modo più evidente quando il cane è sottoposto a sforzi fisici, stato di eccitazione ed elevata temperatura ambientale. Purtroppo sono difetti correlati alla morfologia del bouledogue francese, quindi sono spesso presenti nonostante un'attenta selezione e valutazione della riproduzione. Una altra cosa va inoltre sottolineata: i bouledogue francesi sono animali estremamente sensibili e succede frequentemente che cani che nel loro habitat respirano benissimo, quando si trovano in situazioni di stress presentano sindromi respiratorie. Questo non è dovuto ad alcun difetto anatomico ma solo ad un eccesso di sensibilità che fa parte del patrimonio genetico e caratteriale del bouledogue francese.

Per questi motivi, l'Allevamento Gamecastle ESCLUDE dalla RIPRODUZIONE tutti quei soggetti portatori di tali difetti, in modo tale da garantire ai cuccioli futuri, una più possibile corretta respirazione e stile di vita. Nonostante ciò il proprietario DEVE avere quella sensibilità e responsabilità nella gestione del suo Bouledogue francese, tali da non mettere a rischio la vita del suo cagnolino.

 

 

 

 

 

 

Infatti è doverosa un'attenta gestione quotidiana del nostro bouledogue francese, ricordandoci sempre che abbiamo a che fare con un cane brachicefalo, dunque saranno sempre da EVITARE:

LUNGHE PASSEGGIATE specialmente nelle ore calde della giornata

SALTI SU LETTI E DIVANI

ECCESSIVA AGITAZIONE specie quando arriva qualcuno a trovarci

EVITARE LUNGHI VIAGGI IN AUTOMOBILE E ASSOLUTAMENTE NON LASCIARLO IN AUTO NEMMENO POCHI MINUTI specialmente in estate

L'AGITAZIONE PORTA SPESSO A IPERVENTILAZIONE ANCHE CON IL FRESCO, DUNQUE VITA TRANQUILLA SENZA ECCESSI DI ECCITAZIONE

ricordiamoci che abbiamo un cane da compagnia non da trekking, da corsa o da agility, dunque  piccole passeggiate di tanto in tanto, e tanto pisolare al calduccio in casa.